Trainer di Focusing

Percorso teorico/esperienziale

a cura di Patrizia Bonaca

184 ORE | 1 anno

50 crediti E.C.P./E.C.M.

ONLINE, ON-DEMAND

STRUTTURA DEL PERCORSO GENERALE

Il percorso formativo per diventare trainer di Focusing ha una durata di 1 anno, tempo necessario per acquisire l’attitudine propria del Focusing. Il percorso formativo di Trainer di Focusing teorico/esperienziale ha una durata complessiva di 184 ore.

Titolo in uscita: Trainer di Focusing

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il percorso formativo prevede 184 ore così suddivise:
8 ore mensili tra lezioni di gruppo su zoom, videolezioni registrate, webinar tematici e change di Focusing (in totale 96 ore)
1 ora a settimana di change di Focusing con un compagno (in totale 48 ore)
20 ore da dedicare all’elaborato finale (Lettura libri, studio e redazione di un elaborato conclusivo)
20 ore di tirocinio (organizzazione presentazioni di Focusing, redazione locandine, elaborazione di un programma di insegnamento, partecipazione a convegni ed eventi gestiti da industria dell’esperienza, sessioni con supervisione)

All’interno del percorso formativo, dopo una prima fase di ripasso dei capisaldi del corso base, è previsto l’approfondimento della deontologia avanzata in tutti i suoi aspetti: personali e professionali.

Lezioni di approfondimento ed ispirazione, lezioni pratiche con esercizi da svolgere da soli o con i colleghi su tematiche specifiche.
Vi saranno poi alcune lezioni speciali condotte da Trainer che illustreranno le varie applicazioni del Focusing, le presentazioni delle tesine dei colleghi e un intero modulo dedicato a 16 webinar tematici di 2 ore ciascuno rivolti all’innovativa idea di connettere il Focusing a tematiche differenti tra loro.

La docente e direttrice didattica del percorso è la dott.ssa Patrizia Bonaca, Coordinator e Trainer di Focusing iscritta all‘Istituto di Focusing di New York. www.focusing.org

GUARDA TUTTI I FOCUSER DELL’INDUSTRIA DELL’ESPERIENZA

Visualizza la mappa

OBIETTIVI DEL PERCORSO

Apprendere gli elementi essenziali del processo di Focusing e sviluppare la capacità di guidare sé stessi autonomamente in modo da fare di questa pratica una risorsa per la propria vita.
Acquisire le abilità dell’Ascolto esperienziale per arricchire la comunicazione e l’empatia nella propria vita quotidiana e per poter accompagnare un’altra persona nel suo processo di Focusing.

È rivolto a tutti coloro che vogliono crescere e avvicinarsi ai propri autentici bisogni, desideri e talenti; ai professionisti che vogliono integrare queste preziose risorse al loro lavoro. Apprendere il Focusing aiuta a soddisfare il legittimo desiderio di migliorarsi e di cambiare. Consente di fare quel passo in più rispetto al percorso base che permette di approfondire la conoscenza del metodo per sviluppare un proprio stile di insegnamento del corso base di Focusing a gruppi e/o  singoli, dopo un serio e costante training teorico/esperienziale. Inoltre permette l’erogazione di autonome sessioni di focusing.

 

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il percorso formativo sarà erogato online tramite piattaforma zoom. Incontri periodici online per garantire l’assiduità e lo svolgimento dell’intero programma e videolezioni on-demand registrate disponibili sulla nostra piattaforma FAD. Durante il training è necessario effettuare almeno sei ore di supervisione sui casi specifici del tirocinio concordate con la direttrice didattica. 

Sussidi didattici: slide, audio registrazioni, video e dispense.

 

RICONOSCIMENTI

Il percorso è stato ideato secondo il combinato disposto della legge 4/2013 e D.L. 13/2013. Questo percorso teorico/esperienziale rilascia 50 crediti per la formazione continua professionale ECP/ECM per medici, psicoterapeuti, counselor, operatori olistici, naturopati, arti terapeuti e professionisti in genere (chi desidera ottenere i crediti ECM deve specificarlo all’atto dell’iscrizione).

Al termine del percorso per diventare Trainer di Focusing verrà redatto, dal discente, un elaborato finale che costituirà l’incipit del suo sviluppo personale, professionale e sociale. È previsto un esame finale per valutare le competenze acquisite.

Il titolo consente l’insegnamento del Focusing base a livello individuale e ai gruppi e l’erogazione di autonome sessioni di focusing.

Verranno successivamente rilasciati due attestati:

-Attestato idoneità alla qualifica di trainer di Focusing dell’Industria dell’Esperienza, ai sensi della legge 4/2013-Attestato di Trainer ufficiale dell’Istituto di Focusing di NY (da richiedere nel sito www.focusing.org dopo aver pagato la quota prevista e seguendo le istruzioni dell’Istituto).

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al percorso per Trainer di Focusing occorre condividere Carta Etica Econolistica® . e aver frequentato il corso base di Focusing, possedere almeno il diploma di scuola media inferiore.

Inoltre è necessario prenotare un colloquio preliminare per la valutazione del curriculum con riferimento alla formazione formale, non formale e informale. Per la valutazione occorre compilare il modello prestampato, clicca qui.

L’ente formativo ha sottoscritto la carta dei servizi Siaf Italia.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Due soluzioni possibili:

  • Euro 1220* (1000 euro piu iva 220 euro) pagamento in unica soluzione con PAYPAL, che in genere permette la rateazione in tre rate, o bonifico.
  • 2 rate da Euro 732* (600 euro piu 132 euro iva) con bonifico bancario
  • Le supervisioni hanno un costo di Euro 61* ciascuna (euro 50 piu euro 11 iva)

* La quota indicata è comprensiva dell’IVA al 22%

,

TESTIMONIANZE

5/5

Grazie all’utilizzo del metodo ho potuto portare alla luce alcune parti della mia personalità di cui non ero consapevole, sono riuscita ad utilizzarle per trarne dei vantaggi notevoli nella mia vita personale e professionale, riesco a gestire in modo molto più equilibrato i conflitti e gli eventi che possono colpire la mia sfera emozionale, riesco ad osservare gli altri con maggiore comprensione e, infine, ho migliorato molto la mia autostima avendo provato a me stessa di poter esercitare azioni e comportamenti, che pensavo non mi appartenessero, in modo lucido e razionale.

Deborah

5/5

Trovo il corso per Trainer di Focusing molto arricchente e proiettato su due dimensioni: la crescita personale e la crescita attraverso il lavoro di change svolto con il compagno dove emerge la doppia valenza di questo scambio. La propria crescita nell’entrare in contatto con le sensazioni e con le proprie parti e nell’accompagnamento, dove, il tuo essere a fianco, concepisce, attraverso l’esperienza l’altro, lo sviluppo del suo percorso e spazi ulteriori di crescita personale, riflessioni e consapevolezze. La tecnica del Focusing mi ha portato a comprendere, grazie alle sensazioni, quanto il mio cuore mi sia accanto e mi accompagni nel percorso della mia vita. Per me è stata una grandissima consapevolezza, la certezza di non essere mai stata sola. Ora, grazie, a questo lavoro, procedo con un passo più sicuro e sono più centrata e serena. Il Focusing è una tecnica che consente di procedere in avanti, attraverso un costante e continuo lavoro, che sviluppa i suoi grandi frutti.

Cristina

5/5

Voglio dire un grande GRAZIE al percorso da Trainer in Focusing! Mi ha permesso di entrare nel “cuore” del mio sentire, di farne esperienza corporea e di radicarla grazie alla verbalizzazione, in modo semplice, diretto e allo stesso tempo così profondo. Apprendere il metodo del Focusing e approfondirne le potenzialità con il corso Trainer rappresenta per me anche una preziosa risorsa lavorativa da integrare nelle abilità professionali.

Angelica

5/5

Il corso base di Focusing ha superato tutte le aspettative che avevo. Non solo come metodo di ascolto e di relazione d’aiuto, ma anche per come è stato gestito. In Patrizia ho gradito in particolar modo quella che io reputo la caratteristica ESSENZIALE in questo tipo di professione: l’autenticità; fin dal primo momento ho percepito la sua abilità che scaturisce dalla pratica continua e quindi la trasmette viva. Ho notato nel piccolo periodo dei tre mesi, che nel passare del tempo sono state fatte delle piccole modifiche che hanno reso sempre più fluido e dinamico il corso; questo mi ha dato la conferma della cura e della passione continua di Patrizia nel portare avanti al meglio la formazione.

Simonetta

Tel. 393 8616504

Per richiedere qualsiasi informazione.

Puoi contattarci anche compilando questo modulo.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web come indicato nell’Informativa Privacy