Il quadrante di Atena

Coaching automotivazionale

a cura di Patrizia Bonaca

49 ORE – 4 MESI

50 crediti E.C.P./E.C.M.

ONLINE, ON-DEMAND

STRUTTURA DEL PERCORSO GENERALE

Il percorso formativo di Coaching auto motivazionale “Il Quadrante di Atena” ha una durata complessiva di 4 mesi, nel dettaglio: 49 ore on-demand e online: lezioni fruibili in autonomia sulla piattaforma FAD e laboratori online su zoom. Il percorso è strutturato tramite webinar, video e audio correlati da dispense, questo consente di poterlo seguire in qualsiasi momento e da ogni parte del mondo, comodamente da casa.

Titolo in uscita: Coaching automotivazionale

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il percorso formativo insegna ad individuare le aree comunicative che è necessario sviluppare per potere raggiungere i propri obiettivi. Imparare il metodo di integrazione di queste modalità comunicative sconosciute tramite l’esercizio, la ripetizione e l’energia comunicativa delle parole. Quello che prima sembrava impossibile tramite questo strumento diventa possibile attingendo al proprio potenziale.

La docente e direttrice didattica del percorso è Patrizia Bonaca

Le docenti dei laboratori sono Deborah Vannicola ed Emanuela Terrenzi

OBIETTIVI DEL PERCORSO

Un metodo immediato, sintesi degli insegnamenti di Hal e Sidra Stone (Voice Dialogue) e Roberto Assagioli (psicosintesi), per potenziare la coachability del cliente. Insegna allo studente ad indirizzare le proprie risorse per un miglioramento del proprio benessere e il raggiungimento dei risultati desiderati. Il perno è costituito dalla capacità di osservazione ed emulazione. Il metodo è composto da una parte teorica e una esperienziale. Il “quadrante di Atena”, ideato dalla dott.ssa Patrizia Bonaca, consiste nello schema di riferimento per la costruzione del processo di empowerment.

PROGRAMMA

Percorso di formazione erogato in modalità online e on-demand. 49 ore di lezione da seguire quando vuoi, seguendo il tuo ritmo; possibilità di partecipare a laboratori tematici esclusivi su zoom; supporto passo dopo passo.

In sintesi:

49 ore di lezione (36 ore video, dispense, online/on demand e 13 ore di studio e approfondimento personale tramite letture ed esercizi);

3 incontri individuali, della durata di un’ora, con la direttrice didattica dott.ssa Patrizia Bonaca;

3 laboratori esperienziali su zoom da concordare con la docente durante il corso

Alcuni temi trattati: Cenni storici, Come aumentare la capacità di osservazione (il testimone), il quadrante di Atena (spiegazione del modello), laboratori esperienziali, tirocinio.

Hal Stone e Patrizia Bonaca

Sidra Stone e Patrizia Bonaca

RICONOSCIMENTI

Il percorso è stato ideato secondo il combinato disposto della legge 4/2013 e D.L. 13/2013. Questo corso base rilascia 50 crediti per la formazione continua professionale ECP/ECM per medici, psicoterapeuti, counselor, operatori olistici, naturopati, arti terapeuti e professionisti in genere (chi desidera ottenere i crediti ECM deve specificarlo all’atto dell’iscrizione).

Dopo ogni modulo sono previste delle verifiche per valutare le competenze acquisite e sarà possibile accedere al modulo successivo, alla fine del percorso verrà rilasciato l’attestato ai sensi della legge 4/2013.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al corso di coach automotivazionale “Il quadrante di Atena” occorre condividere la Carta Etica Econolistica®. Inoltre è necessario prenotare un colloquio preliminare per la valutazione del tuo curriculum con riferimento alla formazione formale, non formale e informale. Per la valutazione occorre compilare il modello prestampato.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Due soluzioni possibili:
Euro 1098 (900 euro piu iva 198 euro) pagamento in unica soluzione con bonifico o PAYPAL (in genere paypal permette ai suoi utenti di rateizzare in tre rate)

2 rate da Euro 671 (550 euro piu iva 121 euro) con bonifico bancario /  paypal

* La quota indicata è comprensiva dell’IVA al 22%

 

TESTIMONIANZE

5/5

Il Quadrante di Atena è una tecnica innovativa, che fa parte di una grande intuizione dove teorie, che rimangono bloccate nello spazio mentale, grazie a questo metodo possono essere applicate nel quotidiano. Tutto ciò si svolge attraverso l’osservazione critica e costruttiva del comportamento altrui, rivalutando parti criticate di sé e trasformandole in una nuova forma, ridimensionata, che possa essere integrata dall’osservatore stesso mettendo in scena parti di sé blindate nel proprio essere a causa di doverismi dettati dalle proprie figure genitoriali. Questo metodo mi sta aiutando a riappropriarmi di parti di me dimenticate e segregate a causa di giudizi esterni. È un lavoro costante, di osservazione di sé e del proprio comportamento, al fine di procedere nell’integrazione. Il tutto è più della somma delle parti. Sono entusiasta di questo percorso formativo.

Cristina

5/5

Questo percorso mi ha aiutato a focalizzare la meta del mio cammino professionale ri-scoprendo il valore delle mie risorse e ri-flettendo come utilizzarle al meglio. Il Quadrante di Atena e la meditazione riflessiva sono per me due strumenti capaci di alleggerirmi dai giudizi sia verso le mie ombre sia verso chi me le riflette. “Fare il meglio che puoi con il meglio che hai” detta da Assagioli è per me come la mano di chi mi vuol bene che mi aiuta ad attraversare un torrente. Sentire che quella mano è parte di me, sta nel mio essere oggi mi guida a fare dei passi verso. Sento che il Focusing è in questo processo di cambiamento una grande occasione per dialogare con tutte le voci interiori guidata dal corpo che soffre il disagio ma che è anche capace di farmi sentire la forza e la gioia del nuovo passo avanti. Le conquiste di dentro agiscono nelle realtà in cui vivo, famiglia, lavoro, amicizie facendomi incontrare la Rita che sono.

Rita

5/5

Percorso molto interessante, ricco di idee e di spunti che riescono a colmare le lacune del tuo sapere per la trasformazione e crescita personale.

Edith

5/5

Parlare del Quadrante di Atena, per me che era da un po’ che non sedevo come discente in una aula di formazione, è raccontare di un viaggio che è riuscito a sorprendermi per il valore aggiunto che mi ha dato in ogni momento, per la qualità dei contenuti e per l’ispirazione che li ha accompagnati. E’ un percorso che coniuga, in equilibrata proporzione, la mappa degli elementi teorici fondanti del coaching con la loro sperimentazione laboratoriale, viaggio guidato da Patrizia Bonaca che con maestria ha trasmesso il frutto di tanti anni di studio, esperienza e sviluppo di sue innovative intuizioni, divulgandolo sempre con garbo ed incisività, stando sempre vicina con generosa attenzione a noi partecipanti. Un programma esauriente, completato dagli stimolanti laboratori condotti da due eccellenti guide, le nostre Deborah Vannicola e Emanuela Terrenzi, sempre pronte e disponibili e portatrici di sintesi e riflessioni preziose. Abbiamo lavorato molto sulle parole, quindi chiudo questo pensiero con quella che mi viene, con semplicità e autenticità, dal cuore: grazie.

Stefania

Tel. 393 8616504

Per richiedere qualsiasi informazione.

Puoi contattarci anche compilando questo modulo.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web come indicato nell’Informativa Privacy