Scuola di Coaching Econolistico® professionista

a cura di Patrizia Bonaca

290 ORE

2 ANNI

Possibilità d’iscrizione registro COACH – SIAF Italia

ONLINE, IN PRESENZA, 

ON-DEMAND

STRUTTURA DEL PERCORSO GENERALE

Il percorso formativo di Coaching Econolistico® ha una durata complessiva di 2 anni (24 mesi), nel dettaglio: 290 ore di cui 232 ore online. La durata complessiva in moduli è di 72,5 di cui 58 ore online.

Titolo in uscita: Coach econolistico®

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Premessa
Econolismo®: un neologismo coniato dalla dott.ssa Patrizia Bonaca che indica la necessità di riconsiderare l’essere umano con il suo immenso potenziale al centro del sistema sociale ed economico. Rappresenta la sintesi tra l’aspetto concreto e la forza invisibile delle nostre scelte. Mondo astratto e mondo concreto si incontrano originando un flusso naturale di consapevolezza dove aspetti intangibili quali la spiritualità, l’energia, gli intenti, prendono forma.
Per dare seguito a questa sua intuizione la Dott.ssa Patrizia Bonaca ha creato questo percorso di studi per formare coach professionisti.

Durante i primi sei mesi si apprenderanno le basi dei due modelli di riferimento del Coaching Econolistico necessari a fornire delle linee di comportamento:
-per definire il patto di coaching (fondato sulla relazione tra coach e coachee)
-per il raggiungimento degli obiettivi di coaching concordati.

Questo percorso di coaching è un programma di potenziamento e sviluppo delle risorse e delle competenze guidato dal professionista (coach) in partnership con la persona (coachee) secondo due modelli di sessione: la partnership di Focusing e l’applicazione del quadrante di Atena. Entrambi, sono due modelli comunicativi relazionali provvisti di uno schema di attuazione.

 
Nel dettaglio:

 

Il Focusing– Tramite questo metodo il coach imparerà a condurre gentilmente la persona verso la realizzazione dei suoi obiettivi, facendo in modo che l’ispirazione e la forza necessaria partano dal proprio interno. Il coach imparerà ad insegnare al cliente come ascoltare le sue richieste più intime ed impellenti.

 
Il Quadrante di Atena. È un metodo immediato, basato sugli insegnamenti di Hal e Sidra Stone (Voice Dialogue) e Roberto Assagioli (psicosintesi), per potenziare la coach-ability del cliente. Insegna allo studente ad indirizzare le proprie risorse per un miglioramento del proprio benessere e il raggiungimento dei risultati desiderati. Il ruolo fondamentale è costituito dalla capacità di osservazione ed emulazione. Il metodo è composto da una parte teorica e una esperienziale. Il quadrante di Atena consiste nello schema di riferimento che il coach adotta per la realizzazione del processo di coaching.

I dodici mesi successivi riguarderanno la costante applicazione della metodologia per l’esercizio della sessione di coaching e della conseguente definizione del patto di coaching. Questo avverrà tramite la sperimentazione pratica, prima personalmente e poi rivolgendosi a terzi, del quadrante di Atena e tramite l’approfondimento, lo studio e l’applicazione delle seguenti materie: comunicazione e ascolto efficace, visualizzazione proattiva, modello P.O.S. (Positivo Operativo Strategico di Patrizia Bonaca, deontologia applicata, gestione delle dinamiche di gruppo, processo decisionale e definizione degli obiettivi.

Infine, durante gli ultimi sei mesi, sono previsti incontri specifici e tematici chiamati soft skills.
Le tematiche riguarderanno: la gestione del tempo, la creatività e Teoria Ponte di Patrizia Bonaca, imprenditoria olistica, gestione dei social e lavoro online. Queste ultime tematiche permetteranno di diventare un vero e proprio professionista del settore.

 

I docenti del percorso sono:

 
Patrizia Bonaca: direttrice didattica
Deborah Vannicola: docente – laboratorio pratico
Emanuela Terrenzi: docente – laboratorio pratico

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il percorso formativo sarà erogato in presenza (formula weekend) e online tramite piattaforma zoom.us. Weekend in presenza di tre giorni (venerdì, sabato e domenica) e incontri periodici online per garantire l’assiduità e lo svolgimento dell’intero programma. Sussidi didattici: slide, audio registrazioni, video, dispense on demand.

 
OBIETTIVI DEL PERCORSO

Frequentando questo percorso si attiverà un processo di crescita personale all’insegna della ritrovata creatività e forza vitale. Sarà possibile delineare i propri obiettivi, far emergere i propri talenti, comunicare assertivamente in famiglia, nel lavoro, con i clienti, collaboratori, colleghi (ecc.) tramite strumenti veloci e concreti per sostenersi e sostenere situazioni impegnative, in un clima positivo, riservato e di fiducia reciproca.

 

RICONOSCIMENTI

Il percorso è stato ideato ai sensi del combinato disposto della legge 4/2013, del decreto legislativo 13/2013 e in linea con la normativa UNI 11601 riguardante la definizione e classificazione del servizio di coaching del 12 Novembre 2015.

 
La sintesi di tutto il percorso sarà riportata dal discente in un elaborato finale che costituirà l’incipit del suo sviluppo personale, professionale e sociale. È previsto un esame finale per valutare le competenze acquisite, una volta superato verrà rilasciato l’attestato di coach professionista econolistico® ai sensi della legge 4/2013. Con la possibilità, di iscriversi presso il registro dei coach tenuto dall’associazione di categoria professionale SIAFItalia – Visualizza l’autorizzazione

 
COMPETENZE IN USCITA

Il percorso per diventare Coach Econolistico® permette di acquisire tutte le competenze necessarie per gestire una sessione di coaching con l’ausilio dei seguenti metodi: il Focusing, il modello Operativo Positivo Strategico – P.O.S. di Patrizia Bonaca, il Quadrante di Atena, la Teoria Ponte di Patrizia Bonaca.

 

È un percorso formativo che tutti dovrebbero approfondire ed integrare nella loro attività principale, per innovare il loro modo di lavorare, diventando, così, più abili nel riconoscere i bisogni della propria clientela.

  
Il Coaching Econolistico® può essere utilizzato nei seguenti ambiti:

Business – valorizzare e potenziare le competenze di persone per la gestione di piccole e medie imprese;

Carrier – accelerare lo sviluppo personale o di carriera della persona, valorizzando e potenziando le competenze;

Corporate – valorizzare e potenziare persone o ruoli sulla quale l’organizzazione decide d’investire (persone chiave, talenti);

Executive – valorizzare e potenziare persone con responsabilità di direzione (amministratore delegato, direttore);

Life – facilitare le persone ad elaborare programmi completi di auto sviluppo ed auto efficacia verificabili attraverso obiettivi completi (momenti di cambiamento lavorativo e/o personale).

 

Patrizia Bonaca e i coniugi Hal e Sidra Stone durante un loro seminario tenuto in Italia nel 2002

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al percorso di coaching econolistico® occorre condividere la Carta Etica Econolistica®.

Possedere un diploma di scuola secondaria superiore e/o Laurea. Inoltre è necessario prenotare un colloquio preliminare che valuterà il curriculum con riferimento alla formazione formale, non formale e informale. clicca qui.

Tel. 393 8616504

Per richiedere qualsiasi informazione.

Puoi contattarci anche compilando questo modulo.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web come indicato nell’Informativa Privacy