Operatore Olistico

ad indirizzo Focusing

a cura di Patrizia Bonaca

475 ORE

2 ANNI

Possibilità di iscrizione

registro SIAF

ONLINE, IN PRESENZA, 

ON-DEMAND

CHI È L’OPERATORE OLISTICO

L’operatore olistico è una figura professionale emergente disciplinata ai sensi della Legge 4/2013. È un facilitatore dell’equilibrio energetico, dell’evoluzione e della crescita personale che lavora con competenze pluridisciplinari e approcci integrati attraverso l’uso di tecniche corporee, naturali, energetiche, artistiche e meditative. L’operatore olistico agevola il naturale processo di trasformazione, empowerment, consapevolezza globale della persona e promuove uno stile di vita ecologico e sostenibile.

 

L’OPERATORE OLISTICO E IL COUNSELOR AD INDIRIZZO FOCUSING

La specializzazione in Focusing permette di utilizzare la particolare attitudine del Focusing e cioè il “felt sense” e lo “stato di presenza” nell’espletamento il lavoro di facilitatore.

Mediante l’ascolto attivo, il dialogo, l’orientamento affianca il cliente, aiutandolo ad affrontare momenti di cambiamento e di scelta. Avendo appreso la conoscenza dell’arte dell’ascolto, secondo il metodo del Focusing, tramite il colloquio facilita la consapevolezza del cliente riguardo le sue risorse soggettive e materiali al fine di innescare un processo empatico di empowerment.
Il lavoro dell’operatore olistico ad indirizzo Focusing si configura come un incontro con il cliente che è agevolato ad esplorare, comprendere, esperire le proprie risorse per dirigerle verso i suoi desideri.

In sostanza è rivolto a tutti coloro che vogliono comunicare meglio con sé stessi e con gli altri partendo dalla sapienza racchiusa nel corpo. È adatto ai counselor, ai naturopati, al personale sanitario, agli psicologi, agli insegnanti, ai manager, agli avvocati, … e comunque a tutti coloro che sentono l’esigenza di ascoltare e comunicare meglio.
Il percorso implica il titolo di trainer di Focusing iscritto all’Istituto di Focusing di New York. www.focusing.org

 

STRUTTURA DEL PERCORSO GENERALE

Il percorso formativo di Operatore olistico ha una durata complessiva di 2 anni (24 mesi), nel dettaglio: 475 ore di cui 380 online. La durata complessiva in moduli è di 95 ore di cui 76 online.

Il percorso sarà strutturato in questo modo:

durante i primi 6 mesi si apprenderanno le nozioni del corso base di Focusing (25ore) e del corso di coaching auto motivazionale “Il quadrate di Atena” (49 ore); si proseguirà poi, nei 12 mesi successivi, con il percorso per diventare Trainer di Focusing, tempo necessario per assimilare l’attitudine propria del Focusing. Gli ultimi 12 mesi saranno dedicati alle soft skills: Gestione del tempo, Gestione del conflitto, Comunicazione e marketing, Creatività e la teoria Ponte di Patrizia Bonaca, imprenditoria olistica, gestione dei social e lavoro online, etica e deontologia professionale.

Titolo in uscita: Operatore olistico ad indirizzo Focusing

I docenti del percorso sono: Patrizia Bonaca (direttrice didattica), Deborah Vannicola, Emanuela Terrenzi, Federico Morgante.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il percorso formativo sarà erogato in presenza (formula weekend) e online tramite piattaforma zoom.us. Weekend in presenza di tre giorni (venerdì, sabato e domenica) e incontri periodici online per garantire l’assiduità e lo svolgimento dell’intero programma. Sussidi didattici: slide, audio registrazioni, video, dispense.

 

OBIETTIVI DEL PERCORSO

Frequentando questo percorso si attiverà un processo di crescita personale all’insegna della ritrovata creatività e forza vitale. Sarà possibile delineare i propri obiettivi, far emergere i propri talenti, comunicare assertivamente in famiglia, nel lavoro, con i clienti, collaboratori, colleghi (ecc.) tramite strumenti veloci e concreti per sostenersi e sostenere situazioni impegnative, in un clima positivo, riservato e di fiducia reciproca. È rivolto a tutti coloro che vogliono comunicare meglio con sé stessi e con gli altri partendo dalla sapienza racchiusa nel corpo. È adatto a tutti coloro che sentono l’esigenza di ascoltare e comunicare meglio.

 
Infatti, i principali effetti sono: diventare più abili nel riconoscere i bisogni della propria clientela, costruire relazioni positive con i dipendenti, con i colleghi, con i clienti e adattare il proprio linguaggio (verbale e non) nei vari contesti professionali e di vita personale.

 
RICONOSCIMENTI

Il percorso è stato ideato ai sensi della legge 4/2013, decreto legislativo 13/2013.

 

La sintesi di tutto il percorso sarà riportata dal discente in un elaborato finale che costituirà l’incipit del suo sviluppo personale, professionale e sociale. È previsto un esame finale per valutare le competenze acquisite, una volta superato verrà rilasciato l’attestato di operatore olistico ad indirizzo Focusing ai sensi della legge 4/2013; tramite il quale è possibile richiedere l’iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori Olistici tenuto dall’associazione di categoria professionale SIAF Italia.

 

COMPETENZE IN USCITA

Il percorso per diventare operatore olistico, grazie alla specializzazione in Focusing permette di utilizzare la particolare attitudine del Focusing e cioè il “felt sense” e lo “stato di presenza” nell’espletamento il lavoro di facilitatore. Mediante l’ascolto attivo, il dialogo, l’orientamento, l’operatore olistico affianca il cliente, aiutandolo ad affrontare momenti di cambiamento e di scelta. Avendo appreso la conoscenza dell’arte dell’ascolto, secondo il metodo del Focusing, tramite il colloquio facilita la consapevolezza del cliente riguardo le sue risorse soggettive e materiali al fine di innescare un processo empatico di empowerment.

  

Il lavoro dell’operatore olistico ad indirizzo Focusing si configura come un incontro con il cliente che è agevolato ad esplorare, comprendere, esperire le proprie risorse per dirigerle verso i suoi desideri.

  

SBOCCHI PROFESSIONALI

Attività professionale in proprio di operatore olistico, ai sensi della legge 4/2013;

 
Attività professionale in proprio di counselor, ai sensi della legge 4/2013;

  
Impiego presso centri di orientamento e di ascolto, uffici di collocamento, uffici addetti alle relazioni con il pubblico, associazioni olistiche, presidi sanitari, front office, ecc.

La figura dell’operatore olistico si configura come professione ancillare di altri professionisti, conferendo valore aggiunto alla loro attività.

  

Infatti, i principali effetti sono:

-diventare più abili nel riconoscere i bisogni della propria clientela;

-costruire relazioni positive con i dipendenti, con i colleghi, con i clienti;

-adattare il proprio linguaggio (verbale e non) nei vari contesti professionali e di vita personale.

  

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al percorso da operatore olistico ad indirizzo Focusing occorre condividere Carta Etica Econolistica® . Possedere almeno il diploma di scuola media inferiore. Inoltre è necessario prenotare un colloquio preliminare per valutare il curriculum con riferimento alla formazione formale, non formale e informale. Per la valutazione occorre compilare il modello prestampato, clicca qui.

Tel. 393 8616504

Per richiedere qualsiasi informazione.

Puoi contattarci anche compilando questo modulo.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web come indicato nell’Informativa Privacy