Percorso base di coaching econolistico

Percorso base di Coaching Econolistico®

Questo percorso di studi nasce dall’intuizione della dott.ssa Patrizia Bonaca e sintetizza anni di esperienza nella formazione. Basato su metodi relazionali collaudati, offre un approccio unico nel Coaching e seguito con impegno, assicura un solido inserimento lavorativo.

Per essere ammessi è richiesto un colloquio preliminare on line sul seguente schema di curriculum. (scaricalo qui)

Il percorso formativo base di Coaching Econolistico® ha una durata complessiva di 290 ore, in genere si completa in un periodo di due anni. Sono previste 6 supervisioni one to one con la dott.ssa Patrizia Bonaca inerenti il tirocinio di minimo 28 ore. (intendendosi per tirocinio l’attività pratica in cui si applicano le conoscenze teoriche apprese, come conduzione di sessioni, preparazione di presentazioni e creazione di materiali didattici.)

È suddiviso nei seguenti moduli, frequentabili anche singolarmente:

Modulo dedicato al coaching automotivazionale:

49 ore dedicate allo studio del coaching automotivazionale, alla gestione dei conflitti mediante l’applicazione del modello del Quadrante di Atena di Patrizia Bonaca.

Il Quadrante di Atena, è un metodo immediato, basato sugli insegnamenti di Hal e Sidra Stone (Voice Dialogue) e Roberto Assagioli (Psicosintesi), per potenziare la coachability del cliente. Insegna al praticante ad indirizzare le proprie risorse per un miglioramento del proprio benessere e il raggiungimento dei risultati desiderati. Il ruolo fondamentale è costituito dalla capacità di osservazione ed emulazione. Il metodo è composto da una parte teorica e una esperienziale e consiste nello schema di riferimento che il coach adotterà per la realizzazione del processo di coaching.

Modulo dedicato all’ascolto esperienziale base:

25 ore  dedicate all’ascolto esperienziale, personale e dell’altro, secondo il metodo del Focusing (di Eugene Gendlin).

Modulo dedicato all’ascolto esperienziale avanzato:

184 ore  dedicate all’ascolto esperienziale dell’altro, alla conduzione della sessione di coaching, all’importanza della condivisione, alla relazione tra coach e coachee.

Il coach in formazione apprenderà a guidare delicatamente la persona verso il raggiungimento dei suoi obiettivi, incoraggiando l’emergere dell’ispirazione e della forza interiore necessaria.

Modulo dedicato alla deontologia econolistica® e a seminari specifici di completamento:

32 ore dedicate a seminari specifici di deontologia e imprenditoria econolistica® indispensabili per approfondire materie come la gestione del tempo, la gestione delle riunioni, la relazione con il cliente, il contratto con il cliente, checklist dell’incontro di coaching, il lavoro on line.

La sintesi di tutto il percorso sarà riportata dal discente in un elaborato finale che costituirà l’incipit del suo sviluppo personale e professionale e sarà presentato pubblicamente su piattaforma zoom oppure in presenza.

Di seguito le caratteristiche uniche del percorso base di Coaching Econolistico® e i vantaggi tangibili che i partecipanti potranno ottenere.

  • titoli autonomi: il percorso è strutturato in quattro moduli formativi, ognuno dei quali offre un titolo autonomo riconosciuto e spendibile in qualunque settore lavorativo.
  • materiale didattico accessibile: le dispense e i video didattici sono accessibili tramite una piattaforma dedicata, facilitando l’apprendimento e la consultazione del materiale.
  • attestato di formazione non formale: l’attestato rilasciato è conforme alla normativa vigente, include crediti formativi E.C.E. (Educazione Continua Econolistica®) o E.C.P. (Educazione Continua Professionale), consentendo l’iscrizione all’associazione di categoria professionale I.ST.ECO. (Istituto di Studi Econolistici®).
  • valutazione e riconoscimento delle formazioni pregresse: viene valutata e riconosciuta l’esperienza formativa precedente, offrendo l’opportunità di frequenza di percorsi integrativi per il conseguimento del titolo.
  • specializzazione successiva in tre categorie di Coach Econolistico® a seconda delle materie di specializzazione approfondite:
    1. Life Coaching Econolistico®: aiutare le persone a elaborare programmi completi di auto-sviluppo ed auto-efficacia verificabili attraverso obiettivi completi, ad esempio durante momenti di cambiamento lavorativo o personale.
    2. Career Coaching Econolistico®: accelerare lo sviluppo personale o di carriera della persona, comprese le figure con responsabilità di direzione, valorizzando e potenziando le competenze.
    3. Business Coaching Econolistico®: valorizzare e potenziare le competenze di imprenditori e persone chiave per la gestione di piccole e medie imprese.
  • certificazione Fac Certifica: seguendo il percorso con impegno, è possibile conseguire non solo l’attestato di Coaching Econolistico®, ma anche una certificazione rilasciata da Fac Certifica.( di seguito la spiegazione)

Possibili sbocchi lavorativi: 

  • Coach Econolistico® Certificato: dopo aver completato il percorso, i partecipanti potranno diventare coach certificati, offrendo servizi di coaching individuali o di gruppo.
  • Consulente Organizzativo: con le competenze acquisite nel coaching, i partecipanti potranno lavorare come consulenti per organizzazioni, aiutandole a migliorare le prestazioni e la cultura aziendale.
  • Responsabile del Personale: le competenze di coaching sono molto ricercate nei ruoli di gestione delle risorse umane e consentono ai partecipanti di diventare responsabili del personale o manager HR.

Un passo in più la Certificazione in Coach Econolistico®

Che cosa significa e quale è la differenza con l'attestato?

Ottenere la certificazione in coach econolistico® (passo successivo al ricevimento dell’attestato di coaching econolistico®) significa vedere riconosciute le proprie capacità da parte di un organismo di certificazione di terza parte (art. 2 D.M. 30 giugno 2015), come Fac Certifica srl

L’ attestato formativo è un documento che attesta il completamento di un corso di formazione o di uno specifico programma di studio. Esso dimostra che una persona ha acquisito determinate conoscenze e competenze in un ambito specifico, mentre la certificazione è un processo in cui un’organizzazione indipendente nel nostro caso FAC CERTIFICA conferma ufficialmente che il professionista soddisfa determinati standard o requisiti. La certificazione va oltre l’attestato formativo, essendo un riconoscimento più ampio e formale che dimostra il raggiungimento di standard di qualità o competenze specifiche, spesso richiesti per dimostrare le competenze professionali.

Potremmo definire la certificazione un attestato di terza parte è cioè un documento emesso da un ente esterno, indipendente sia dall’organizzazione che dalla parte interessata, che attesta, sulla base di una valutazione imparziale, la preparazione del professionista.

Quali sono i vantaggi?

Ci sono una serie di vantaggi: per il professionista, per le aziende che lavorano con professionisti certificati e per i clienti del professionista.

  • Le persone certificate possono dimostrare le loro effettive capacità attraverso uno strumento di valutazione oggettivo;
  • le aziende, organizzazioni in genere che dimostrano di impiegare persone certificate possono ottenere punteggi superiori in gare pubbliche e private, riduzione dei rischi assicurativi e agevolazioni nei finanziamenti.
  • i clienti saranno a conoscenza che si rivolgono, o stanno per rivolgersi, a un professionista competente, certificato da un ente terzo.

Chi la rilascia?

La certificazione è rilasciata dalla società FAC CERTIFICA Srl accreditata  presso ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento)) Tale società si occupa di rilasciare Certificazioni di Competenza a Professionisti, in conformità alla norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella Certificazione di Persone”

FAC CERTIFICA è uno dei maggiori enti di riferimento, su territorio nazionale, per quanto riguarda la certificazione dei professionisti. 

Interviene affinché le professioni, riconosciute, tramite una norma UNI o no, possano, attraverso la Certificazione, porsi sul mercato, nazionale ed europeo, dando garanzie certe e riconosciute. FAC CERTIFICA si occupa di tutte le “professioni non regolamentate” ex lege 4/2013 tra cui appunto il coaching.

Come si ottiene?

E necessario concordare un appuntamento informativo e comunque tutte le indicazioni preliminari sono riportate nella seguente pagina della Fac Certifica

Per avere maggiori informazioni compila questo modulo.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web come indicato nell'Informativa Privacy